Chi Siamo?
La Formaggioteca ha aperto i suoi battenti nel marzo del 2021 grazie alla passione per il formaggio della coppia composta da Rebecca & Pierre Gouttenoire.
Pierre, un enologo francese con oltre 15 anni di esperienza nelle varie regioni della Francia, si è unito a Rebecca, originaria della Danimarca ma ormai trasferitasi in Toscana da tutta una vita, dove ha sviluppato un grande amore per la buona cucina.
Da tempo, i due collaboravano insieme, concentrandosi principalmente sulla promozione del mondo del vino attraverso la loro agenzia Grape Tours, guidando persone curiose alla scoperta della Toscana e di altri luoghi incantevoli in Italia e in Francia. Il loro forte legame con i territori è stato rafforzato da collaborazioni con produttori e artigiani di alta qualità.
Con l'apertura di Formaggioteca Terroir, Rebecca è diventata membro dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi), mentre Pierre ha avviato un'attività di affinamento di formaggi nelle cantine di un antico podere nel cuore del Chianti Classico, Campo Sasso.
​
Il fidelissimo team formaggioso che troverete in Formaggioteca quotidianamente ormai da diversi anni è composto da Rita, Gianmichele, Andrea, Caterina & Beatriz.
​
Riconoscimenti
• Nel 2021 Formaggioteca Terroir è stata selezionata come una delle migliori formaggerie d'Italia di Il Golosario (e di nuovo nel 2023).
• Anche nel 2023 abbiamo vinto il premio di migliore gastronomia di Firenze di Il Forchettiere.​
​
• Formaggioteca Terroir ha vinto "l'Oscar" del Italian Cheese Awards ad Ancona nel 2023 come Cheese Bar del'Anno.
​
• La Formaggioteca è stato inserita nella guida Slow Food 2025 nella nuova categoria di "Locale Quotidiano"